Quantcast
Channel: Teatro – Eclipse Magazine online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 122

Medea di Jean Anouilh, al Teatro Ghione

$
0
0

Medea di Jean AnouilhBarbara De Rossi protagonista della Medea di Jean Anouilh

Sarà in scena dal 15 al 24 marzo al Teatro Ghione di Roma la pièce teatrale Medea di Jean Anouilh. Tradotta da Giulio Cesare Castello e messa in scena dal regista Francesco Branchetti, avrà la partecipazione di Barbara De Rossi come attrice protagonista.

La Medea di Jean Anouilh è un testo di assoluto valore che racchiude in sé una forza drammatica non comune, in cui il suo autore rimarca la propria grandezza espressiva, donando al personaggio di Medea delle caratteristiche di umana lacerazione che si sviluppano in un’itimità emozionale disperata, tra passione e dolore, tra amore e ribellione.

Come citato da Francesco Branchetti nelle note di regia: «La Medea di Anouilh ha una struttura drammaturgica molto forte e caratteristiche specifiche ed originali che la rendono unica. In pochi testi come in questo ho trovato la perfezione della drammaturgia unirsi alla costruzione di personaggi teatrali dalla potenza tragica strepitosa e ad un’indagine psicologica straordinaria.».

Ma mettere in scena oggi la Medea di Jean Anouilh vuol dire toccare vicende umane che travalicano il personaggio e mutuano nell’ assoluto, nell’universale, prendendo le fattezze di una sconcertante e scomoda realtà che di fatto è tragicamente attuale.

È così che la rappresentazione dell’opera darà forma ad uno spettacolo suggestivo, che non può prescindere da una prova attoriale di spessore in ogni suo personaggio, poiché è l’autore stesso che lo “pretende” con il suo testo così potente, che non tralascia nulla al caso… dando vita ad un mondo, prendendo spunto ancora dalle note di regia: «di passioni estreme, di paure, di incubi, di umane debolezze, di solitudine, di lotta disperata per la propria dignità, di forze oscure, misteriose, magiche ed arcane, di pulsioni innominabili, di violenza, in cui tutti noi finiremo per trovare, attraverso la parola di Anouilh, il nostro presente più dilaniato, il nostro oggi cosi travagliato, sia che si parli di rapporti umani, che di guerre, che di contrapposizione fra culture, che di “esuli”, che di lotta per il potere, che di eventi “straordinari” di violenza oppure di dolore o di sofferenza, che sembrano talvolta evocare il mito e gli straordinari personaggi mirabilmente disegnati dalla penna di Anouilh.»

Medea di Jean Anouilh

con Barbara De Rossi nel ruolo di Medea

e con
Tatiana Winteler (la nutrice), Francesco Branchetti (Giasone),
Lorenzo Costa (Creonte), Fabio Fiori (ragazzo, guardia)

Regia Francesco Branchetti

musiche Pino Cangialosi – scene e costumi Clara Surro
Distribuzione pigrecodelta

Al Teatro Ghione
dal 15 al 24 marzo

info: Teatro Ghione, via delle Fornaci 37, 00165 Roma – tel. 06 6372294 – 06 39670340, fax 06 39367910 – info@teatroghione.it

www.teatroghione.it

Tutta la programmazione sarà accessibile anche a spettatori non vedenti e sordi che, grazie al Ghione, possono da alcuni anni, vivere l’esperienza del teatro.

Medea-di-Jean-Anouilh-Barbara-De-Rossi--1 Medea-di-Jean-Anouilh-Barbara-De-Rossi Medea-di-Jean-Anouilh-con-Barbara-De-Rossi

The post Medea di Jean Anouilh, al Teatro Ghione appeared first on Eclipse Magazine online.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 122